Quale dolcetto più desiderato in questo periodo prenatalizio se non i cinnamon rolls?
Questi famosissimi lievitati del nord Europa, spopolati ed amati anche in Italia si presentano belli, soffici, profumatissimi e adatti al gusto di tutti.
La ricetta originale prevede cannella, burro e tutta una serie di ingredienti che non ho potuto usare per seguire i gusti di Cecilia che invece li ha preferiti con della cioccolata alle nocciole e pistacchi salati.
Questa la mia calda coccola per la colazione di Natale che spero accontenterà anche voi.
BUNS AL CIOCCOLATO E PISTACCHI SALATI
Qualche accortezza prima di realizzare i cinnamon buns. Se usate cannella, zucchero e burro per la farcia saranno sufficienti 60/70 g di zucchero nell’impasto. Se la farcia sarà diversa da questa vi suggerisco di usare almeno 100 g di zucchero. Come per tutti i lievitati dimenticatevi dell’orologio e non abbiate fretta, i tempi di realizzazione sono un pò lunghi ma necessari per la riuscita di un buon lievitato.
INGREDIENTI
per il lievitino
- 100 g di farina manitoba
- 100 ml di acqua tiepida
- 7 g di lievito di birra secco
per l’impasto
- 400 mg di farina manitoba ( io Molino pasini)
- 130 ml di latte a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero
- 2 uova piccole
- 50 g di burro morbido
per la farcia
- cioccolata spalmabile circa 100 g a vostro piacere
- una manciata di pistacchi salati tritati
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa realizzate il lievitino, vi aiuterà ad accorciare i tempi di lievitazione ma soprattutto renderà i buns più soffici. Fate sciogliere in acqua tiepida il lievito di birra secco. Attendete circa 10 minuti e versatelo nella farina manitoba e mescolate bene a creare una cremina. Coprite con pellicola e lasciatelo raddoppiare per un paio d’ore.
- Trascorso questo tempo preparate l’impasto nella planetaria versando la farina, il latte a temperatura ambiente, il lievitino, lo zucchero e le uova sbattute un po per volta e infine il burro morbido.
- Fate lavorare la planetaria con gancio sino a che l’impasto non risulti ben incordato.
- Coprite l’impasto e fatelo lievitare per almeno 5 ore.
- Trascorso questo tempo stendete l’impasto con un mattarello formando un rettangolo, spalmate uno strato di crema di cioccolata o nocciola, cospargete di pistacchi e richiudete in tre parti a portafoglio.
- Tagliate tanti piccoli rettangoli della larghezza di tre dita circa, tagliate in tre dal verso lungo e formate una treccina. , ripiegatela su se stessa.
- Fate lo stesso con tutto l’impasto e adagiate i buns in una teglia per muffins e fate lievitare ancora per un’ora prima di cuocerli.
- Infornate a 180°C per circa 30min. Una volta sfornati potete spolverare dello zucchero a velo e gustare.