LIFESTYLE

Natale in campagna

natale in campagna

Ogni anno la sfida per la tavola di Natale si ripropone e questa volta contro ogni tendenza che vuole fiocchi e oro ovunque, la mia proposta cade sullo stile country.

Ad ispirarmi per questa tavola insolita come proposta natalizia, un luogo semplice ed autentico che amo proprio per la serenità che sa infondere.

Siamo nella campagna Pisticcese, in provincia di Matera, Basilicata.

Bonaria è una dimora di campagna che soprattutto nel periodo che va dalla primavera all’autunno accoglie ospiti da ogni parte, alla scoperta della nostra bella terra.

Proprio qui  con l’aiuto della mia cara amica, Anna Maria ho realizzato una tavola colorata, dal tratto country e mediterraneo. Il Natale  su questa tavola lo si percepisce dalla scelta di piccoli dettagli come il verde della tovaglia, del pino e dell’abete oltre che dalle candele.

Una proposta inusuale, lo so che spero vi piaccia.

natale in campagna

natale in campagna

Come realizzare questa tavola di Natale country

  • Per prima cosa abbiamo steso una tovaglia in lino verde pino; un pezzo autentico, tirato fuori dal baule della nonna. Stessa provenienza i tovaglioli che però sono bianchi e di fiandra.
  • I piatti un classico, bianchi con disegni bucolici blu.
  • Le posate eleganti, quelle delle occasioni speciali per intenderci e i bicchieri, rigati, bassi per l’acqua, dei calici più eleganti dalla linea pulita per il vino.
  • Candele dai toni caldi come centrotavola e delle brocche che accolgono rami di abete, pino, melograno e sparsi sulla tavola, frutta secca ed ortaggi del periodo. Tutti elementi presenti in loco e che abbiamo voluto valorizzare rendendoli protagonisti.
  • Una vecchia zuppiera con coperchio capovolto si trasforma in alzata dove abbiamo posato frutta di stagione colorata.
  • I cuscini in velluto di colori differenti, impreziosiscono le semplici sedute e regalano un tocco di classe.

 

natale in campagna

natale in campagna

natale in campagna

natale in campagna

natale in campagna

Il Natale in campagna

Piccoli accorgimenti renderanno la vostra tavola di Natale speciale, ricordate sempre di quanto sia importante contestualizzare certi decori. Non dimenticate anche di creare l’atmosfera con luci basse e candele, un fuoco acceso e della musica jazz di sottofondo. Il profumo sarà inevitabilmente quello dei sughi delle feste, degli arrosti impegnativi e anche se un po’ di fritto ravviverà l’odore dei vostri abiti, fa nulla, siamo a Natale e tutto è concesso.

Il panettone, quello buono buono nemmeno a dirlo così come il vino e soprattutto mi raccomando siate  un po’ più buoni.

Buon Natale.

Mariangela

natale in campagna

natale in campagna

 

 

Leave a Response