FOODLIFESTYLE

Come una galette des rois

galette des rois

Tra dolce e salato

Come una gallette des rois ma non si trarra di un dolce.  Come una quiche lorraine ma non si tratta di brisée tanto meno c’è della panna.

Lasciatami incantare dalla bellezza della presentazione del primo e dalla bontà della seconda, ho messo su una ricetta tirando fuori un bel mix tra le due.

Qualcuno su instagram mi suggeriva di chiamarla ‘Quiche des rois ‘.

Una ricetta versatile, facile e veloce da preparare, l’idea giusta per la primavera o per il menu di Pasqua, una vera soluzione per quelle come me che hanno sempre i minuti contati.
Avrete bisogno di pochi ingredienti e la realizzazione sarà davvero un gioco da ragazzi. Per questa torta non legatevi troppo alle dosi degli ingredienti piuttosto andate a sentimento.

 

tavola di primavera

porri

torta rustica

La tavola di Pasqua

Se per il pranzo di Pasqua avete ospiti particolarmente di riguardo, o semplicemente vi piace apparecchiare la tavola in modo ricercato ecco qualche consiglio utile.  Regola numero uno, non caricare troppo la tavola con decorazioni molto colorate: la scelta vincente è muoversi sui toni chiari, osare con dei dettagli colorati e ricercati che ricordano la stagione.
Ad esempio può essere una buona idea utilizzare una tovaglia di lino bianca dei tovaglioli abbinati e piatti di porcellana sempre bianchi dall’atmosfera fresca e leggera.

Ho portato avanti il tema country e i colori del rustico tornano su questa tavola. Fiori di campo, ortaggi e piccoli portafiori dalle nuances verde e azzurro. La tovaglia ricorda quella stropicciata usata su un prato per il picnic. Ho utilizzato  dei tovaglioli volutamente non in coordinato ma sempre in lino effetto lavato in fantasia vichy bianco e giallo.  Protagonista di ogni tavola il centrotavola, ho lasciato che il colore giallo mi facesse da guida e via di margheritine  e limoni. Il color oro torna anche sulle posate. Le stoviglie, spaiate anche loro, Il piatto piano in porcellana avorio e il piattino da antipasto un classico terre de fer. I bicchieri,  semplici per l’acqua di vetro riciclato e il calice appena più importante ma sempre nello stile country chic di colore verde intenso.

Un insieme di colori che sembra funzionare e che accoglierà alla grande i vostri ospiti e la ricetta realizzata per questa Pasqua.

tavola di primavera

torta rustica

tavola di primavera

Torta rustica

Questa ricetta è perfetta come svuota frigo e sarà buonissima anche con gli altri ortaggi di stagione. Una ricetta facile da portare fuori per un picnic ma ideale come apertura per il pranzo pasquale.

INGREDIENTI
. 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
. 350 g di ricotta fresca
. 2 porri ( piccoli)
. 150 g Pancetta affumicata/speck/guanciale
. 1 uovo e 1 tuorlo
. Noce moscata, pepe e sale qb
. 2 cucchiai di parmigiano reg.

PREPARAZIONE

. Mondate i porri e lasciateli stufare in una padella. Unite la pancetta e  fatela colorare e poi lasciate raffreddare il tutto prima di unire alla ricotta.
. Lavorate la ricotta con 1 uovo, formaggio, pepe, noce moscata e unite i porri con pancetta. Mescolate tutti gli ingredienti.

. Stendete uno dei 2 fogli su una teglia con carta forno e bucherellate il fondo. Versate tutta la farcia sulla sfoglia, livellate e appoggiate l’altro foglio di sfoglia. Chiudete bene e con un coltellino intagliate leggermente la sfoglia in superfice facendo dei segni che più vi piacciono.
. Spennellate la sfoglia con il tuorlo sbattuto
. Infornate a 180° C forno statico per 40 min circa e gustate tiepida.

Leave a Response