FOOD

confettura di fragole e timo limone

pane di matera, confettura fragole e timo limone, ricotta, ricetta

 

Che in cucina sia davvero difficile creare qualcosa di nuovo, ne sanno le persone che ogni giorno lavorano con il cibo, che si tratti di ristoratori , addetti al settore o gente comune.

Inventare un piatto, una ricetta è un lungo lavoro fatto di studi, ricerche, tentativi , applicazioni di nuove tecniche e infinite prove di accostamenti e nuovi ingredienti.

Quello che, fortunatamente, facciamo a casa, noi comuni mortali, è piuttosto tentativo di ricreare ciò che già esiste, revisionare delle ricette o provare nuovi accostamenti.

Di fatto non sono nostre ricette, o meglio, lo sono solo in parte.

Mi spiego, il più delle volte mi imbatto nella situazione di chiedermi se la ricetta sia mia, di mia mamma, di chi mi ha ispirata o della cucina che l’ha cotta!

In verità gli input in tema di food sono talmente tanti che il collage è subito fatto.

Quella che vi propongo oggi, è un must di famiglia, sulla base della ricetta di fragole di mia mamma ho voluto semplicemente aggiungere una nota aromatica presente sul terrazzo di casa mia, del timo limone, che trovo gli dia un tocco davvero interessante.

Certa di non aver inventato nulla, ma riproposto sulla base di un classico casa Russo, un piccolo fuoriprogramma, la mamma non si offenderà e magari qualcuno, provandola apprezzerà ; )

 

fragole, ricetta, cucina, confettura,stoviglie

confettura fragole e timo limone

 

CONFETTURA DI FRAGOLE E TIMO LIMONE

Solitamente per la preparazione delle confetture utilizzo la frutta non freschissima, così facendo arricchisco il prodotto finito di zuccheri naturali e risparmio in termini economici, il mio fruttivendolo riserva sempre uno sconticino per questa frutta matura.

La confettura di fragole è perfetta per le colazioni e le merende, in questo caso ho tostato del pane e l’ho arricchito con ricotta fresca (Caseificio Calò di Santeramo in colle).

 

INGREDIENTI

  • 1 kg di fragole
  • 1/2 limone
  • 200 g di zucchero di canna
  • 3 rametti di timo limone

PROCEDIMENTO

  • Iniziate lavando le fragole delicatamente e privandole della parte verde.
  • Riducete  a pezzi e fate cuocere in tegame con lo zucchero, una bella spremuta di mezzo limone.
  • Aggiungete i tre rametti di timo limone e lasciate cuocere sino a cottura desiderata.
  • Fate raffreddare la confettura e invasate in contenitore sterilizzato.

 

Leave a Response