FOOD

Idea veloce per il dolce di Natale

dolce di natale
CONDIVIDI
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail to someone

Un’idea per il dolce di Natale?

Qualche giorno fa in uno slancio di incertezza, vi ho chiesto nelle mie storie su Instagram quale ricetta avreste preferito per le festività Natalizie.

Il dubbio è nato semplicemente perchè sono combattuta tra il desiderio di regalarvi delle ricette storiche ed uniche della mia regione e d’altra parte delle ricette simpatiche e veloci per le giornate frenetiche che stanno per avvicinarsi.

Devo ammetterlo in tanti mi avete chiesto le ricette della tradizione Lucana e quello mi riserverò di farlo nei prossimi post, quest’oggi invece vi propongo una ricetta super facile,  veloce e golosa, di quelle ricette che tranquillamente potete preparare  anche con i più piccoli o addirittura poco prima del pranzo utilizzando pochi ingredienti, pochi attrezzi e non è richiesto l’uso del  forno.

Se per le feste pensate di trascorrere già tanto tempo ai fornelli per la preparazione di altri piatti, almeno per il dolce avrete un asso nella manica da sfoderare e rimanere con i nervi saldi senza stressarvi troppo.Un’altra soluzione potrebbe essere quella di prepararlo anche giorni prima e conservarlo in freezer.Unica accortezza che dovrete avere sarà quella di scegliere una bella forma da dare a questo semifreddo.

In questo caso, aziende come silikomart o pavoni vi vengono in aiuto.Al resto farà tutto la vostra fantasia, inserendo l’ingrediente che più vi aggrada che potrà essere il cocco, pistacchio, nocciole, caramello salato. Farete un figurone da chef avendo impiegato appena 10 minuti del vostro tempo.

Pronti per la ricetta?

 

dolce di natale

dolce di natale

SEMIFREDDO ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Per questo dolce potete utilizzare anche una crema di nocciole più amara e all’interno potete variare il gusto inserendo dei pistacchi oppure delle scorzette di arance caramellate:Questo dolce è soprattutto una soluzione per terminare l’enorme quantità di dolci accumulate nelle feste (regali, calze della befana di tutti i parenti).Potete iserire all’interno queste cioccolate, preparare il dolce e conservarlo anche per 10 giorni nel freezer.

 

INGREDIENTI

  • 200 g crema di nocciole o nutella
  • 300 g di cioccolato amaro
  • 250 g di panna fresca
  • cioccolatini a piacere per decorazione

PREPARAZIONE

  • Versate in una boule la panna liquida fresca e montate.
  • Tagliate a pezzi parte del cioccolato fondente e unitelo alla panna.
  • Mescolate dal basso verso l’alto, unite la nutella o crema di nocciole e continuate a mescolare sino a che la crema si sia ben amalgamata.
  • Prendete degli stampi in silicone oppure alluminio, versate la crema sino a completo riempimento e riponete in freezer almeno per un paio di ore.
  • Al momento di servire il dessert fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente a pezzi.
  • Impiattate il semifreddo, aggiungete del cioccolato extra a vostro piacimento e portate a tavola.
  • Al momento di servire il dolce potrete far colare il cioccolato tiepido direttamente sul semifreddo.
  • Assicurato l’effetto wow.

Leave a Response